Il 10 ottobre si è celebrata la giornata mondiale della vista promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia in collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, attraverso numerose attività di screening e sensibilizzazione in tutta Italia.
In questa nuova edizione 2024 per la campagna di comunicazione si è scelto come slogan “L’istinto porta a proteggere gli occhi, la prevenzione a farlo”.
L’iziativa di prevenzione è promossa e finanziata da IAPB Italia.per ulteriori info: www.iapb.it
Il 12 ottobre l’UICI di Basilicata ha promosso una giornata di screening presso il Comune di Pietragalla in piazza Giuseppe Ceraldi, con screening rivolti agli over 40 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
I controlli sono stati eseguiti in ordine di arrivo a cura del Dottor Giovanni Smaldone, già primario del dipartimento di Oculistica dell’AOR San Carlo.
Si ringrazia l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco. Palo Cillis e della consigliera Samantha Sagaria per l’ospitalità e l’attenzione al tema della prevenzione e il corpo di Polizia locale di Pietragalla per il servizio di vigilanza e viabilità.

Risultanze screening
Sono state scrinate 79 persone, la maggior parte nel range 65/75. Lo screening si è concentrato sulla ricerca del glaucoma, della maculopatia e della cataratta e tra le persone visitate sono state individuate una percentuale di positivi o sospetti a tali patologie.

Spot Giornata Mondiale della vista

Rassegna stampa
Sassilive
RAI 3 Basilicata
Video youTube
ivl 24

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *