In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, il cui tema è il “Patrimonio in cammino” l’UICI ha inaugurato presso il Polo bibliotecario di Potenza, sabato 28 settembre scorso, la lavagna Braille e la nuova postazione informatica allestita nella Sala lettura per facilitare l’accesso alla cultura attraverso la rimozione delle barriere cognitive e sensoriali.
Nel corso della mattina la Sala infanzia del Polo bibliotecario si è popolata di tanti bambini della scuola primaria dell’IC Domenico Savio di Potenza, che hanno partecipato al laboratorio “Alla scoperta del codice Braille” grazie all’apposita lavagna educativa di cui si è dotata la biblioteca.
Lo stupore e l’interesse degli alunni, sempre attenti e intuitivi e la richiesta dei loro docenti di programmare altre attività, dimostrano, ancora una volta, quanto sia utile ed efficace la rete tra l’UICI e il territorio.
La consolidata e fattiva collaborazione tra la nostra associazione e il polo bibliotecario infatti, ha consentito proprio alla biblioteca di ricevere il Premio nazionale “Maria A. Abenante” per aver ospitato e collaborato alla realizzazione del progetto “Cinema ad Alta Voce” (CiAV)”.
Il premio è stato consegnato al Direttore del Polo bibliotecario Luigi Catalani giovedì 26 settembre durante la XXIV edizione del Workshop della biblioteca del Consiglio regionale della Puglia dal titolo “Eredità culturali: le collezioni speciali per la valorizzazione delle biblioteche e del territorio” in corso di svolgimento a Bari presso Teca del Mediterraneo.
Orgogliosi di essere stati, per così dire, gli ispiratori della partecipazione al premio Nazionale, ringraziamo il polo bibliotecario per la lungimiranza e la capacità di allargare l’offerta culturale ad orizzonti nuovi ed innovativi.

Rassegna stampa

Galleria fotografia “Gioca con il Braille

Galleria fotografica postazione informatica accessibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *