Si è conclusa domenia 28 luglio l’edizione 2024 de “La Prevenzione non va in vacanza 2024” realizzata nei comuni di Sant’Angelo le Fratte dove sono state visitate 104 persone con una percentuale di positivi con sospetta maculopatia e/o glaucoma del 15-20% e nel Comune di Muro Lucano dove sono state visitate 83 persone, il 65% nella fascia 50/70 anni. Di queste ultime: 3 hanno mostrato di avere discromatopsia (rosso – verde), altri si sono rivelati pseudofachici. Ad alcuni è stato consigliato l’OCT come esame di approfondimento per sospetta maculopatia. Entrambe le giornate di prevenzione sono state percepite come un’opportunità da cogliere al di là del riferimento dei presidi sanitari locali. Ricordiamo che gli screening non prevedono la “misurazione della vista” e la conseguente prescrizione di lenti e invitiamo i cittadini a seguirci ed attenzionare le prossime campagne.
Report stampa
Potenza news
Cronache lucane
FB Galdino Zaccardo
Le borracce della prevenzione
Gadget della campagna è stata la borraccia termica di colore bianco con la stampa dei comportamenti salutari da osservare soprattutto nel periodo estivo per la salvaguardia degli occhi.
I messaggi sono stati riprodotti anche in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) a beneficio delle persone con disturbi linguistici e cognitivi, grazie alla consolidata collaborazione con l’associazione Lucana Autismo di Potenza (ALA).
Abbiamo scelto di realizzare questa modalità comunicativa totalmente accessibile a tutti proprio per far arrivare ovunque il messaggio della campagna poichè “La prevenzione è un diritto di tutti.” Siamo certi, infatti, che i simboli e le immagini in CAA favoriscono l’interesse e la curiosità di chi ha tra le mani la borraccia.
“Colori in vista” a cura dello Chef Narrante direttamente da RAI 1
Particolarmente entusiasmante è stata la performance di Emilio Pompeo che unitamente al suo staff ci ha inebriato di sapori e odori della nostra cultura mediterranea. Ci ha insegnato ad esaltare gli ortaggi e le verdure e con pochi euro, a preparare piatti gustosi che conservano le proprietà organolettiche e che facciano bene alla salute e agli occhi, naturalmente.
Galleria fotografica Sant’Angelo le Fratte
Galleria fotografica Muro lucano