Anche quest’anno, come di consueto, la Basilicata ha aderito alla campagna promossa da IAPB Italia onlus, la prevenzione non va in vacanza con numerose attività.
In particolare il consiglio regionale UICI ha promosso un’iniziativa con il supporto del comitato regionale IAPB Basilicata, prevista il 22 e 23 luglio nel comune di Maratea in piazza Biagio Vitolo, dove stati svolti n. 80 screening oculistici e ortottici dalle ore 10:00 alle 18:00 a bordo dell’Unità mobile oftalmica. In tale occasione sono state distribuite le borracce personalizzate con la grafica dela campagna.
La sezione provinciale UICI Potenza, ha promosso e organizzato 2 giornate: la prima il 27 luglio 2023 a Potenza nella piazza del mercato in via Tirreno e la seconda il 2 settembre in piazza Gianturco ad Avigliano.
Oltre agli screening, rivolti alle persone di età compresa tra 7 e 40 anni, a bordo dell’unità mobile oftalmica (59 persone su Potenza e 68 su Avigliano) è stata allestita un’allegra e colorata area divertimento dove piccoli e grandi si sono sfidati al gioco dell’oca gigante, ma la vera novità di questa edizione 2023 è stato il gioco del Memory, appositamente ideato e realizzato con 20 carte da gioco sulla prevenzione, che sono state donate ai vincitori per continuare a ricordare le regole della “Estate vive nei tuoi occhi”.
Per quanto riguarda la sezione UICI di Matera sono state organizzate tre giornate di screening visivi a bordo dell’unità mobile oftalmica dal 10 al 12 agosto dalle 17:00 alle 21:00 presso il centro Tilt – Marconia di Pisticci, in concomitanza del Lucania Film Festival. In particolare nell’arco delle 3 giornate, è stato allestito un gazebo informativo.
Come sempre è stato distribuito in tutte le manifestazioni materiale informativo e diffusi i consigli utili per salvaguardare la vista.
L’occasione ci è gradita per ringraziare la stampa per la diffusione e la documentazione della campagna.
Rassegna stampa