Il 21 febbraio si celebra la giornata nazionale del Braille quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità. E’ stata istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007.
Tante sono le iniziative promosse dalle strutture UICI e pertanto vi invitiamo a seguirci.
- lunedì 13 febbraio, ore 20: Incontriamoci al buio presso il Ristorante Il Posticino, via Isca del Pioppo, 34 a Potenza
- sabato 18 febbraio, ore 19,30: Cena al buio presso Abbazia San Salvatore – c.da Serra Marina Bernalda – Matera
- Domenica 19 febbraio partecipazione alla sfilata di Carnevale per le vie di Potenza. Il tema di quest’anno è Verso la città concorde, ovvero una comunità che sceglie di creare legami forti e solidi per il bene di tutti.
- Martedì 21 febbraio: ParolƏincanto manifestazione ludico-laboratoriale nella quale piccoli e grandi si cimenteranno con il gioco dell’oca gigante, la tombola delle lettere Braille, i lego Braille Briks, e verranno condotti da una guida esperta alla scoperta delle prime lettere dell’alfabeto attraverso le culture greche e latine presenti nel Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu di Potenza..
- Martedì 21 febbraio, ore 17 – Museo Nazionale Ridola di Matera: whorkshop dedicato al codice Braille
- Venerdi 24 febbraio, ore 10 – castello di Melfi: Un capolavoro per tutti. Presentazione pannello multisensoriale del sarcofago di Rapolla.
Rassegna stampa
Servizio RAI TGR Basilicata – ore 19.30