“Il tema della qualità della vita dei cittadini negli aspetti fondamentali: salute, assistenza, accessibilità, sostegno,
prossimità deve essere un pilastro nella vita di una città che guarda al futuro. Salute intesa come insieme di sanità e cura sociale: prendersi cura di qualcuno, come di qualcosa, vuol dire non dimenticare e non distrarre lo sguardo dalle situazioni difficili. L’attenzione delle donne alla relazione conosce fino in fondo la potenza e la necessità della cura così intesa. Le Città per le Donne non rimuovono, non dimenticano, non ignorano, ma sperimentano nuove soluzioni e si attivano affinché i problemi possano diventare opportunità di crescita collettiva e innovazione sociale.
Inclusione e coesione sono condizioni essenziali per comunità sane. ” (Il verbo CURARE del Manifesto della Rete Città per le donne).
Da queste premesse è nata l’idea di realizzare un documento che potesse portare non solo il nome di Potenza Città per le Donne, ma di tutte le associazioni potentine che hanno a cuore la salute delle donne e che sono fermamente convinte dell’importanza della prevenzione del tumore del seno, che non può e non deve esaurirsi nel mese di ottobre di ciascun anno, ma anche di altri tumori femminili, i quali rappresenteranno il focus di ulteriori contributi condivisi.

Ascolta il formato audio – voce di lucia Romaniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *