L’11 e il 28 luglio sono stati avviati rispettivamente a Potenza e Matera i corsi I.Ri.Fo.R. di orientamento e mobilità e autonomia personale rivolti complessivamente ad 8 utenti di cui 4 minori.
Si tratta di veri e propri percorsi individualizzati che “restituiscono” la giusta consapevolezza delle proprie risorse per acquisire autonomia e sicurezza nella vita di tutti i giorni.
Le attività sono state cofinanziate al 50 per cento dalle aziende sanitarie di Potenza e Matera e prevedeno di agire su più livelli: da quello senso-percettivo della riabilitazione dei sensi integri (udito, olfatto, percezione aptica, percezione termica; anemestesica, propriocettiva, cinestesica, ecc.) a quello educativo delle competenze cognitive (organizzazione spazio-temporale, concetti di urbanistica, viabilità, ecc.), potenziando quelle motorie e psicomotorie (correttezza posturale, armonia, plasticità, ecc.), migliorando quelle adattivo-sociali (adeguatezza e differenziazione dei comportamenti, ecc.) e comunicative (dare e ricevere informazioni, esprimere bisogni, ecc.), controllando le determinanti psicologiche (motivazione, emotività, immagine di sé, ecc.) ed infine istruendo all’uso degli ausili per la mobilità (accompagnatore, bastone bianco lungo, ausili tecnologici, percorsi dedicati, ecc.). I corsi termineranno presumibilmente per fine anno.
Rassegna stampa
Sassi live del 3 novembre 2022
Il quotidiano del 4 novembre 2022
La Nuova del 4 novembre 2022
Ufficio stampa regione Basilicata 4 novembre 2022
Galleria fotografica corsi Potenza e Matera